Manifattura Tabacchi, con sede a Firenze, è stata un’ex fabbrica di tabacco dal 1930 al 2001. Creato da Pier Luigi Nervi, riconosciuto con l’architetto italiano di architettura strutturale, ha 16 edifici in uno spazio di 100.000 mq.
Oggi è stato presentato il “The Factory Show”, una nuova “fabbrica”, inizia ora, una convivenza tra passato e futuro, tra ciò che era e ciò che sarà, questa è la nuova essenza e spirito di @manifatturatabacchi.
C’è una nuova eredità: diventa un noto progetto di rigenerazione per dare vita al nuovo quartiere della città attraverso l’energia creativa del design, dell’arte, della moda, dell’artigianato attuale con linee inverosimile di un passato di altissima qualità e molte altre iniziative per presentare una nuova destinazione contemporanea alla città del Rinascimento.
Nuovo centro storico per la città, lo spazio è rinato, reinventato, è un nuovo luogo dove sarà possibile unirsi per creare, vivere, mescolare ed essere ispirati.
Oltre ad avere spazi di co-working, studi, residenze d’artista, hotel, birrificio e tante altre novità, saranno presenti scuole come il prestigioso @polimodafirenze e l’Accademia di Belle Arti di Firenze e l’Istituto IME di eccellenza del gruppo louis vuitton moet hennessy.
Un punto significativo sarà il NAM – Not a Museum, un programma di arte contemporanea per allineare il principio di interdisciplinarietà tra arte, comunità, relazioni, natura e scienza.
La Fabbrica con la sua linea guida responsabile vuole preservare il passato storico e magnifico di questa città, ma anche far rivivere uno sguardo al nuovo, il contemporaneo, dove i creatori di oggi e di domani, insieme possono presentarsi al mondo.
Questo dialogo tra passato e futuro trasformerà la città, un nuovo spirito, un nuovo centro urbano per Firenze.
Attraverso un mix funzionale tra edifici originali e di nuova costruzione,t ransformação e rinascita piuttosto che demolizione e ricostruzione, nulla viene scartato, tutto è rigenerazione. Tutto rinasce: materiali, piante e cultura!
Con una visione molto sostenibile ciò che ci si aspetterebbe già, ma creatività sostenibile, c’è anche un nuovo modo di pensare all’economia circolare.
Sostenibilità e natura sono parte integrante di questo luogo. È unaboccata d’aria fresca per tutti coloro che passano da qui. E migliaia di alberi saranno piantati all’interno del complesso.
I suoi concetti e impegni sono:
- Riduzione sistematica dell’impatto ambientale;
- Uso delle nuove tecnologie;
- Passaggio da alternative a nuove forme di trasporto;
- Teleriscaldamento;
- Raffreddamento geometrico;
- Collezioni e riutilizzo dell’acqua piovana tra gli altri…
Uno sguardo che ci mostra anche che il “viaggio lento” può entrare a far parte di questo processo. Un luogo aperto a tutti e in grado di connettersi con il mondo, un mondo di nuove esperienze, rivitalizzando e onorando il passato per riallineare un nuovo modo di creare, creare e pensare insieme
Parte della fabbrica è già aperta e ha alcuni artisti nei loro laboratori e studi che elaborano le loro creazioni artistiche, moda, design e gastronomia. Il progetto finale dei lavori sarà consegnato a metà del 2022. Diamo un seguito.
Questa rigenerazione sta dando una nuova linfa a Firenze, una delle città più belle del mondo.
Professor Stefano Mancuso
Laboratorio Internazionale di Neuro Biologia Vegetale
Fabbricca dellaria è un luogo pensato per produrre aria fresca e tutto questo solo con piante. Piante capaci di purificare il suolo. È possibile non solo pulire il terreno, ma anche l’aria. Dal 40, 50% al 99 di aria pulita.
“La scienza è tutta una questione di connessioni. Parti da qualcosa, studi qualcosa e non sai mai dove finirà e cosa potrai scoprire … se hai la fortuna di scoprire qualcosa. “@stefano_mancuso_linv – neurobiologo vegetale, direttore di LINV e fondatore di @pnat_project.
“Questo è prima di tutto il luogo per liberare la tua creatività, per fare qualcosa che nessuno ha mai fatto prima”. @francesco_mandelli presenta la fabbrica dei produttori di oggi e di domani.
Altoparlanti:
Giovanni Manfredi (CEO Manifattura Tabacchi), Dario Nardella (Sindaco di Firenze), Alessandro Sorani (Vice Presidente Polimoda), Massimiliano Giornetti (Direttore Polimoda) e Roberta Pasinetti (Responsabile Project Management Manifattura Tabacchi).
“Un nuovo rinascimento italiano ha certamente tutte le potenzialità per rilanciare il riconoscimento mondiale dell’eccellenza italiana”.
“Questo è prima di tutto il luogo per liberare la tua creatività, per fare qualcosa che nessuno ha mai fatto prima”. @francesco_mandelli